lunedì 18 novembre 2013

Una ricetta ed una collaborazione


Ciao a tutti, come state?
Oggi vi scrivo per parlarvi di due cose: una fantastica esperienza con un'altra blogger ed una altrettanto fantastica ricetta culinaria.
Inizio con il parlarvi di Federica ci siamo conosciute partecipando entrambe a una Blog Pal, e abbiamo deciso di organizzarci per collaborare insieme. Anche se i nostri blog sono molto diversi per quanto riguarda il tema che trattano, abbiamo cercato di venirci incontro e provare a fare un post in comune con la squisita ricetta che vi lascio qui sotto e che potete trovare anche nel suo blog.
Si tratta di muffin alla cannella con mele e noci, li ho provati da Starbucks e ho voluto assolutamente copiarli!!

Procedimento


Preriscaldate il forno a 180° ed intanto sbucciate e tagliate le mele a quadratini piccoli, volendo potete aggiungere una goccia di limone per evitare che si anneriscano.
In una ciotola unite i composti liquidi  le due uova, l’olio ed il latte e mescolare aiutandovi con una frusta a mano oppure un mestolo. Unire lo zucchero, la farina, il lievito e il bicarbonato e amalgamare bene il composto. In ultimo aggiungere la cannella. Aggiungete le mele e mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Cospargete con granella di zucchero la superficie oppure in alternativa dello zucchero semolato o di canna. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfiano molto in cottura.Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio che trovate comunemente in commercio! Infornate a 180° per 20 minuti circa, fate sempre la prova stecchino!  Con queste dosi escono circa 12 muffin!
Note: in questa ricetta si usa la farina 00, ma usando quella integrale e aggiungendo un po di zucchero in più il risultato sarà buono e salutare. Inoltre ho provato ad inserire nel composto oltre alle mele anche delle noci  spezzettate! 
P.S.: Ragazze mi raccomando, date un'occhiata al blog di Federica é davvero bello! Cliccate QUI
                                   

                               

                                    




2 commenti: